a Polignano a Mare, poco più di 30 km da Bari, in direzione sud. È il centro storico il luogo d'incontro più frequentato sia dai polignanesi sia dai turisti. L'atmosfera tranquilla dei vicoli, le balconate protese nel mare striato di verde, invogliano gli appassionati di pittura e di fotografia a sviluppare nuove ricerche artistiche, suggerite anche "dall'architettura spontanea" degli edifici e dal connubio tra il mare e la scogliera che cingono l'abitato.
Il litorale ha uno sviluppo di circa 16 km e si dischiude in numerose e suggestive calette naturali. Vista dal mare, l'ampia scogliera affascina soprattutto per il gran numero di grotte e caverne, che si estendono fin sotto l'abitato.
Polignano annovera tra i suoi figli illustri due autentici talenti: Domenico Modugno, esponente di primissimo piano a livello mondiale della canzone italiana e Pino Pascali, artista, scultore e scenografo che vanta consensi a livello internazionale, a cui Polignano ha dedicato un Museo d'Arte Contemporanea.
A questi due polignanesi la suggestione dei luoghi ha suggerito la realizzazione di opere indiscusse che superano i limiti del tempo e dello spazio: Nel Blu, Dipinto Di Blu - Il Mare.